Le Marche premiate a Dubai alla 27ª Conferenza Generale ICOM
Agostini riceve il premio e incontra il viceconsole Dell'Apa sui temi di promozione della Regione
“Prima della via Flaminia. In viaggio con i guerrieri” un nuovo modello phygital per vivere i musei in maniera inclusiva e sostenibile.
Alla 27ª Conferenza Generale ICOM – Consiglio Internazionale dei Musei di Dubai, l’installazione digitale made in Marche “Prima della via Flaminia. In viaggio con i guerrieri” ha vinto la categoria “Exhibition Installation” ed è stata insignita del Premio internazionale per “Inclusività e Sostenibilità” museale al F@IMP 2025 – Festival delle Produzioni Audiovisive e Multimediali Museali Innovative di AVICOM (Comitato Internazionale ICOM per l’Audiovisivo, le Nuove Tecnologie e i Social Media).
Un prestigioso riconoscimento che celebra il modello phygital, un modo inclusivo, sostenibile e digitale di vivere i musei, creato nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ NEXT-Museum, dedicato alla formazione dei professionisti museali sulla transizione digitale che coinvolge oltre all’Italia la Grecia, la Croazia e la Spagna e vede capofila la Fondazione Marche Cultura, Regione Marche – Marche Cultura, e partner scientifico l’Università Politecnica delle Marche.
A ritirare il premio il Presidente della Fondazione Marche Cultura, Avv. Andrea Agostini: «Riceviamo con soddisfazione questo importante premio internazionale che restituisce simbolicamente ad un territorio un patrimonio culturale di grande valore, le statuette dei guerrieri di Cagli, con un modello museale phygital, rendendole materialmente disponibili a tutti – ha dichiarato Agostini.
«Ringrazio l’Università Politecnica delle Marche, per aver sviluppato insieme a noi questa splendida esperienza di fruizione museale inclusiva, moderna, accessibile e tutti i partner che hanno collaborato – ho continuato Agostini – È un progetto unico, dove il museo si fa esperienza viva, voce vibrante, racconto di un’identità, abbattendo tutti i limiti della disabilità, ma anche un modello replicabile. Ci piace pensare che questo viaggio dei guerrieri sia la prima tappa di un lungo percorso che porti la nostra regione ad essere conosciuta come esempio di qualità ed eccellenza della rete museale internazionale».
Il progetto
Il progetto ha riportato simbolicamente i celebri Guerrieri di Cagli, custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona, nel loro luogo di origine Cagli, Coltona, grazie a un avanzato processo di digitalizzazione realizzato da ditte esclusivamente marchigiane.
Il progetto phygital “Prima della Via Flaminia. In viaggio con i guerrieri”
Il percorso integra repliche tattili in resina, un tavolo interattivo, video in motion graphic e un virtual tour, offrendo un’esperienza innovativa e accessibile presso il Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli.
Tutte le installazioni realizzate nel progetto seguono i principi del “Design for All”, con repliche tattili in resina dei dodici bronzetti dei Guerrieri di Caglisde, tavolo interattivo con pedine a forma di guerriero per attivare contenuti video-narrativi, didascalie bilingue e in Braille (italiano/inglese), virtual tour dei siti archeologici lungo la Via Flaminia.
Un risultato reso possibile grazie a una squadra di alto profilo e soggetti istituzionali che hanno messo in campo le proprie competenze tra cui: Daisy De Nardis e Tania Torresi di Fondazione Marche Cultura; Il team Distori Heritage dell’Università Politecnica delle Marche, guidato dal prof. Paoli Clini, con Romina Nespeca e Umberto Ferretti; Federica Galazzi, Direttrice del Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli; Diego Voltolini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale delle Marche; Monica Bernacchia, del Museo Omero; Romina Quarchioni e Alessandra Frontini di ICOM Marche; Direzione regionale Musei Marche.
L’incontro con il consolato
In occasione del conferimento del Premio a Dubai, il Presidente della Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini, ha incontrato il Viceconsole Generale d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Francesca Dell’Apa.
Da sinistra: il Presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini, con il Viceconsole Generale d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Francesca Dell’Apa.
L’incontro, svoltosi in un clima di cordiale e proficuo dialogo istituzionale, ha rappresentato un’importante occasione per rinsaldare i rapporti tra le istituzioni culturali marchigiane e la comunità italiana all’estero, nonché per esplorare nuove sinergie con partner locali nella promozione della Regione.
Nel corso del colloquio sono emerse prospettive concrete per valorizzare il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle Marche sui mercati del Golfo, per mettere in luce le eccellenze regionali e attrarre investimenti e turismo qualificato.
Catalogo Digitale dei Beni Culturali per la conservazione e divulgazione del patrimonio culturale
FMCFondazione Marche Cultura
Musei e Luoghi della Culturaper la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale
Praticare lo yoga in luoghi non convenzionali come in un contesto museale significa mettere in dialogo il corpo contemporaneo con la memoria degli spazi storici. Questa l’idea alla base del progetto Nel cuore del palazzo, un invito a rallentare e ascoltare che trasforma il museo in un luogo di presenza e consapevolezza, dove il respiro […]
L’evento prenderà avvio alle ore 16:00 con una visita guidata alla 74ª Rassegna, quest’anno in una nuova formula dal titolo “Mondi Salvi” a Palazzo degli Scalzi, condotta dal curatore Andrea Baffoni. Alle ore 17:30 l’iniziativa proseguirà presso il convento francescano di Santa Maria della Pace, dove saranno eccezionalmente visibili opere collegate alla Rassegna Salvi custodite […]
Nella splendida cornice del Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, è stata presentata questa mattina la Mostra fotografica “Women for Women Against Violence” che sarà in esposizione dal 19 gennaio al 16 febbraio 2026 nella Sala Cola del Chiostro di San Francesco. Un’iniziativa importante che utilizza il linguaggio universale della fotografia per focalizzare […]
Sabato 6 dicembre 2025 riapre dopo due anni la Pinacoteca civica francesco podesti di Ancona. Un nuovo allestimento delle sale espositive permanenti restituisce alla città e al pubblico i capolavori di Crivelli, Tiziano, Lotto e Guercino. Un progetto realizzato grazie al lavoro congiunto di tecnici e istituzioni, tra cui il Comune di Ancona e la […]
Oltre 6 milioni di visualizzazioni per i borghi delle Marche raccontati dagli Ambassador dei Borghi più belli d’Italia, un progetto che ha coinvolto trentadue borghi e ha prodotto dieci mesi di narrazioni digitali. Realizzato dalla Fondazione Marche Cultura e l’associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche in collaborazione con la rete nazionale dei […]
Alla Conferenza Generale del Consiglio Internazionale dei Musei, il progetto europeo NEXT-MUSEUM, con capofila Fondazione Marche Cultura, riceve il prestigioso AVICOM F@IMP 2025 per la sostenibilità e inclusività museale.